mercoledì 24 aprile 2013

Pan brioches con speck ed asiago

Ciao belle!!!
Questa treccia di pan brioches ripiena di asiago e speck è uno dei miei cavalli di battaglia. È facile da fare (soprattutto se, come me, avete il Bimby), soffice e saporita, e potete farcirla con ciò che più preferite! La ricetta che utilizzo è quella del ricettario base (quello verde) del Bimby, a cui ho fatto solo qualche piccola modifica relativa al miele (nella ricetta originale c'è lo zucchero), al sale (io ne uso di meno) e al ripieno (io abbondo un po').

Ingredienti:
- 550 gr di farina 00
- 250 gr di latte
- 50 gr di olio evo
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 uovo
- 5 gr di sale
- 1 cucchiaino di miele

 

Per il ripieno:
- 200 gr di speck
- 200 gr di formaggio asiago
- una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato

Per spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo.

Procedimento:
Far sciogliere il lievito e il miele in qualche cucchiaio di latte tiepido e lasciar riposare qualche minuto, finché non si gonfia.

 

Mettere nel boccale del Bimby il latte e lasciar andare 30 sec, a 37°C, velocità 1.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e far impastare per 3 min con il programma spiga.

 

Si otterrà un impasto morbido e un po' appiccicoso. Metterlo a lievitare in una ciotola capiente e appena infarinata, coperto con un canovaccio umido per circa un’ora o almeno finché non raddoppierà di volume.



Nel frattempo, tritare abbastanza finemente lo speck e l'asiago (se volete, potete anche frullarli).



Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza, mettere sul piano di lavoro un foglio di carta forno ed adagiarvi sopra il panetto lievitato. Procedere poi stendendolo a forma rettangolare con un mattarello, quindi dividerlo per il lungo in tre parti uguali.

 

 

Distribuire il ripieno (speck, asiago ed una spolverata di parmigiano) in modo uniforme su tutte e tre le strisce di pasta.

 

Chiudere le strisce, arrotolandole per formare tre cilindri ben sigillati.



Con delicatezza, formare la treccia, unendo le estremità e continuando ad intrecciare soprapponendo delicatamente ogni cilindro all'altro (come se faceste una treccia ai capelli).



A questo punto, aiutandosi con il foglio di carta forno precedentemente messo sotto, poggiare la treccia ottenuta su una placca da forno e far lievitare ancora per almeno 30 min.

 

Passato il tempo necessario, spennellare la superficie della treccia con un tuorlo d'uovo passato al colino, così da evitare il formarsi di quegli antiestetici grumi in superficie.





 

Infornare e cuocere a forno già caldo a 200°C per 30 min circa.
Ecco la treccia di pan brioches appena sfornata!


 
Lasciar intiepidire la treccia ripiena, poi tagliare a fette e servire (è buonissima anche fredda).



Mi spiace non avere una foto che mostri l'interno, perché è davvero scenografico, ma purtroppo (o meglio, per fortuna, visto che è stata gradita) non ho fatto in tempo... dopo l'assalto degli amici, ne era rimasto giusto un pezzettino!!!
Bene, spero di esservi stata utile!
A presto care!!!
Kiss kiss i

2 commenti:

  1. anche questa è un vero spettacolo...voglio provare a farla! ^_^

    RispondiElimina
  2. È più semplice di quanto sembri, ma è d'effetto e tutti si complimenteranno, vedrai!!! La parte che richiede maggior attenzione è l'intreccio... Il resto sarà molto facile!!! ^_^

    RispondiElimina