giovedì 26 febbraio 2015

Rifatto da me: L'Intimate body Wash di Ghiga

Ciao belle!!!
Visto che la Cien ha deciso di far uscire di produzione l'Intimate Body Wash e di sostituirlo con un detergente non altrettanto buono (trovate il nuovo inci in fondo al post dell'intimate), spero di fare cosa gradita condividendo la mia versione dell'intimate della Cien.


Questa è la ricetta: 

Sles 18
Coco glucoside & glyceryl oleate 3

Acqua 60
Allantoina 0,3
Succo di aloe 6,9
Fitocheratina 0,5
Sale 1

Betaina 8
Cosgard 0,6
Acido citrico per pH 5
Fragranza a piacere

Procedimento:
Ho preparato in due becher i tensioattivi e la fase acquosa. Poi ho versato la fase acquosa nei due tensioattivi ed ho aggiunto la fase C.
Attenzione a mescolare molto lentamente, così da non creare troppe bolle. Comunque... No problem! Le bollicine che si formeranno spariranno nel giro di poche ore!



Rispetto all'inci dell'originale, ho alzato la percentuale di succo di aloe nella (vana) speranza che mi aiutasse a riprodurre il profumo dell'originale, ma è risultato del tutto inutile, perciò si può pure omettere (in quello Cien si trova in dosi omeopatiche, tipo allo 0,5%).
Ho portato il pH a 5 perché ho misurato il prodotto della Cien ed è questo il pH risultante.
Inoltre, ho calcolato una SAL di 9,30, così da farlo essere delicato (molte persone usavano l'originale anche sul viso, come detergente post struccaggio, ed ho fatto in modo che pure questo, grazie al suo pH e alla sua SAL, possa assolvere la stessa funzione).
Siccome ho ancora un po' dell'intimate, ho potuto fare dei confronti e lo trovo assolutamente uguale, sia come consistenza, che come texture, spandibilità e schiumosità.


Ovviamente, si può riprodurre anche senza allantoina (così non la sprechiamo), ma io l'ho inserita perché volevo una copia esatta dell'originale.
Spero che proverete a farlo! 
Fatemi sapere se vi piace (anche nella mia pagina Facebook: APPUNTI E SPUNTI)!!!
A presto care!!!
Kiss kiss

7 commenti:

  1. Ciao Ghiga ;)
    Credo proprio che proverò la tua ricetta, ho proprio bisogno di un detergente intimo :)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai usato l'originale, fammi sapere cosa ne pensi.

      Elimina
  2. Ciao Ghiga, scusa se la domanda che farò risulterà magari una cavolata...lo SLES e il sodium lauroyl sarcosinate sono la stessa cosa? e nel caso non lo fossero se al posto dello SLES in questa ricetta ci metto il sodium lauroyl sarcosinate succede qualcosa?
    Grazie 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sono la stessa cosa, ma puoi comunque provare. Magari la spandibilità e la schiumogenesi saranno diverse, ma avendo i due tensioattivi una SAL simile, penso tu possa provare. Fammi sapere, se lo fai, come ti trovi.

      Elimina
  3. ok grazie....se non ti disturbo vorrei chiederti un altro paio di cose...il gel di aloe potrebbe sostituire il succo? e per acidificare, non avendo l'acido citrico, posso mettere l'acido lattico e in che quantità?
    scusami per il disturbo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aloe puoi anche ometterlo, ma pure il gel va bene. Anche l'acido lattico è perfetto, inserisci un paio di gocce alla volta, mescola e controlla il pH, deve essere circa 5

      Elimina
  4. Ideona!!! Della serie: ma perchè non ci ho pensato prima!
    Brava! : )

    RispondiElimina