sabato 18 gennaio 2014

Detergente delicato Crescendo Coop

Sottotitolo: quando tua mamma vuol far del bene...

Ciao belle!!!
Il prodotto di cui vi parlo oggi fu acquistato da mia madre per mio figlio... potere delle etichette, dico io!!!

Cosa è.
Il Detergente delicato Crescendo Coop, infatti, ha conquistato il carrello di mia madre (come, credo, di molte altre!!!) per ciò che riporta la sua confezione: senza paraffina né parabeni né coloranti né allergeni del profumo.


Non è una pubblicità ingannevole, ma da qui a definirlo un prodotto ecobio ce ne vuole!!!
Basta dare un'occhiata all'INCI per trovare molti ingredienti a pallino rosso e per notare che il tensioattivo primario è abbastanza aggressivo e poco adatto alla pelle delicata dei piccoli.


Inoltre, vanta la presenza di estratti di camomilla e bisabololo con proprietà lenitive adatte anche alle parti intime dei bimbi, peccato che questi fantastici ingredienti siano presenti in quantità infinitesimali, visto che sono addirittura dopo i conservanti.


Come si presenta.
Il detergente è contenuto in un flacone di plastica rigida color avorio, dalla finitura leggermente perlata.
Contiene 300 ml di prodotto ed ha un PAO di 12 mesi.


È dotato di un comodo tappo dosatore di color verde smeraldo, così da poter prelevare la giusta quantità con una sola mano (se lo si dovesse usare per lavare un neonato, per esempio, anche se c'è di meglio!!!).


Il detergente si presenta come un fluido trasparente ma opaco, quasi lattiginoso.


Ne basta una piccola quantità per fare moltissima schiuma.


Come si usa.
Nella confezione, c'è scritto che è indicato per il lavaggio dei bambini piccoli e delle loro parti intime.

Esperienza personale.
Appena ricevuto, ho guardato subito l'INCI (sì, lo so, sto diventando maniacale, ma è più forte di me!!! Soprattutto quando riguarda mio figlio!!!) e sono rimasta un po' perplessa. Non sono così fissata da eliminare dalla mia vista qualsivoglia prodotto che non sia totalmente verde (vedi il balsamo all'aceto di mele della Dottoressa Reynaldi), ma valuto attentamente caso per caso, anche in base alle impressione avute con qualche utilizzo.
Ho, quindi, provato ad usarlo per lavarmi le mani un paio di volte ed ho subito notato, oltre ad un profumo molto marcato e fin troppo persistente (mi ricorda un mix tra borotalco e salviette Pampers), che mi seccava molto la pelle.
Questi pochi particolari sono bastati per capire che non ci avrei mai lavato il mio bimbo, così è rimasto sul lavello del bagno e lo abbiamo terminato io e mio marito come fosse un qualsiasi sapone liquido.
Per mio figlio, ho continuato ad usare il bagnoschiuma da me spignattato o quelli della Admiranda (come quello ultra delicato Disney).
Devo dire che il problema della secchezza ho continuato a sentirlo dopo ogni lavaggio delle mani, ma ho rimediato con qualche dose extra di crema idratante per mani secche e screpolate!!!
Peccato, perché invece i prodotti della Coop (mi riferisco alla linea Viviverde Coop), in genere, mi piacciono molto!!!
A presto care!!!
Kiss kiss

6 commenti:

  1. Io ho provato la crema per il pannolino della stessa linea. Con mio figlio più grande non mi aveva mai dato problemi, mentre alla mia bimba ora fa diventare il sederino tutto rosso... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: volevo iscrivermi al tuo blog, ma vedo il titolino "accedi" senza nulla sotto nella colonna laterale...
      Vabbe' intanto ti seguo su bloglovin! Ciaoooo!

      Elimina
    2. Grazie per avermelo fatto notare! Provvederò al più presto a reinserirlo (ora sono dal cell).

      Elimina
    3. Magari nella crema c'è qualche ingrediente che la disturba! Non conosco l'inci! Pensa che mio figlio non tollerava nemmeno alcune famose marche di pannolini!!!

      Elimina
  2. Peccato °.° io mi sono trovata bene, in genere con i marchi coop... grazie della recensione, quindi!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere anch'io!!! Ma i Viviverde coop sono ok!!!

      Elimina