lunedì 20 gennaio 2014

Balsamo dopo shampoo all'aceto di mele della Dottoressa Reynaldi

Ciao belle!!!
Poco dopo l'inagurazione di Eataly Bari, girovagando tra gli scaffali della cosmesi naturale, mi sono imbattuta in un prodotto davvero carino: il balsamo dopo shampoo all'aceto di mele della Dottoressa Reynaldi.


Cosa è.
Il prodotto in questione è un balsamo molto corposo, da utilizzare dopo lo shampoo, per districare i capelli e ristrutturarli.


Il prodotto, venduto nella confezione da 200 ml, ha un PAO di 12 mesi e non contiene ingredienti dannosi per i nostri capelli.
Il prezzo non è tra i più economici (mi pare si aggirasse intorno agli 8 €), ma il prodotto comunque è buono.


Come si può vedere dall'INCI, non è un balsamo ecobio, perché contiene un condizionante (il cetrimonium chloride) non biodegradabile e, quindi, a pallino rosso sul biodizionario.
Possiede, comunque, tantissimi altri ingredienti validi, come l'estratto di aceto di mele, il burro di karité, le proteine della seta e del grano, cheratina, pantenolo, ecc..



Ci tengo a precisare che gli unici condizionanti ecobio sono gli esterquat, ma, purtroppo, non sempre districano efficacemente tutti i tipi di capelli... A volte, serve un'azione drastica, più potente!!!

Come si presenta.
Il balsamo è contenuto in una bottiglietta cilindrica di plastica traslucida, con un'etichetta bianca e rossa, che mette in risalto l'immagine delle mele.


Il tappo è un apri e chiudi a scatto in plastica bianca, molto resistente, perfetto visto che, spesso, i tappi si rompono per il continuo utilizzo.


Il prodotto ha una consistenza fluida tendente al denso-budinoso, un colore bianco lucido e un profumo gradevole.


Come si usa.
Dopo lo shampoo, sui capelli ancora umidi ma non gocciolanti, applicate la giusta quantità di prodotto in base alla lunghezza della chioma e distribuire uniformemente. Per me che ho i capelli secchi, va benissimo anche sul cuoio capelluto, altrimenti, potete metterlo solo sulle lunghezze.
Attendere qualche minuto e risciacquare abbondantemente (anche se non ce ne sarebbe bisogno, perchè si scicqua via abbastanza facilmente).

Esperienza personale.
Avendolo terminato già da un po', posso dirvi che come balsamo è davvero ottimo, persino su dei capelli crespi e ribelli come i miei.
Pur avendo una forte concentrazione di estratto di aceto di mele, non ha un odore forte, tantomeno fastidioso: lascia i capelli profumati a lungo.
Il profumo mi è piaciuto così tanto che, in un momento d'urgenza in cui ho "ricreato" un balsamo senza risciacquo di Carlitadolce nella versione ultrarapida per principianti (non avevo tempo di spignattare, ma mi serviva proprio!!!), ho usato questo... I capelli profumavano tantissimo e il prodotto svolgeva egregiamente anche questa funzione.
Rispetto ai balsami Splend'or, questo risulta molto più corposo e districante e impiega molto meno tempo ad agire... non è necessario attendere mezz'ora per riuscire a sciogliere i vari nodi!!!
In generale, l'ho trovato un balsamo molto valido, sempre tralasciando il discorso ecobio (intendiamoci: è comunque 1000 volte meglio di quelle schifezze che pubblicizzano continuamente in tv!!!) e ve lo consiglio, soprattutto se avete dei capelli difficili.
Se alcune di voi lo conoscono e lo hanno provato, lasciatemi un vostro parere!!!
A presto care!!!
Kiss kiss

4 commenti:

  1. Beh, 8€ sono un po' tantini...ma non c'è nulla da fare: se si vuole la qualità, bisogna pagarla! Non conoscevo questa marca: non mi sembra di averla mai vista, nemmeno nei negozi specializzati, ma proverò a guardare meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti costa parecchio, soprattutto se paragonato a quello auto-spignattato!!! Neanche io conoscevo questo marchio... È stata una piacevole scoperta!!!

      Elimina
  2. Ciao carissima! Sono passata a salutarti e a leggermi la recensione di questo balsamo! Ahimè, anche io sono sempre alla ricerca di un buon prodotto! Se mi capita di trovarlo, questo lo proverò di sicuro!!
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai me li faccio da sola... Minima spesa, massima resa!!! ^_^

      Elimina