mercoledì 25 settembre 2013

Lavoretto per la festa dei nonni #1

Ciao belle!!!
Il 2 ottobre sarà la Festa dei Nonni!
Molti la considerano una ricorrenza sciocca, di poco conto... in realtà, essa è stata stabilita per legge.
 
Legge 31 luglio 2005, n. 159 

"Istituzione della Festa nazionale dei nonni"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 2005 

Art. 1.
1. E' istituita la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
2. Regioni, province e comuni in occasione della festa di cui al comma 1 possono promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
3. La festa di cui al comma 1 ricorre il giorno 2 del mese di ottobre di ogni anno e non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260.
4. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca impartisce le opportune direttive affinché, in occasione della festa di cui al comma 1, le scuole pubbliche e private, nell'ambito della loro autonomia, possano promuovere iniziative volte a discutere ed approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.

La data scelta per festeggiare i nonni non è stata scelta casualmente, ma ricorre nel giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli Custodi.
Per me che vivo lontano dai genitori, con un bimbo piccolo ed un suocero anziano che non può occuparsene, questa festa assume un'importanza ancora più vasta... Mi capita spesso, infatti, di fantasticare su come sarebbe la mia vita con dei nonni a disposizione: poter uscire a cena da sola con mio marito, andare al cinema o altre piccole cose che chi vive senza aiuti da parte delle proprie famiglie conosce bene!
Attenzione!!! Non fraintendetemi... io amo mio figlio, lo adoro!!! Ma il fatto di non poter mai staccare la spina a volte mi pesa un po'. Quando mi trovo "in vacanza" a casa dei miei genitori, capisco il grande dono di avere dei nonni che ti danno una mano nella quotidianità. Chi li ha sempre accanto, probabilmente, lamenterà il fatto di non avere privacy, della loro ossessiva presenza e, magari, del mettere becco in ogni decisione riguardante il bambino. E' sempre così: l'erba del vicino è sempre la più verde!!!
Riflettete però su quanto basta poco a noi genitori onnipresenti: per me, è già una gioia immensa poter fare una doccia in tranquillità, oppure andare in bagno chiudendo la porta!!!
Sono cose stupide, lo so, ma i nonni sono davvero degli angeli custodi... basta guardare con quale amore osservano i nipoti!!!
E' anche per questo che, ogni anno da quando è nato, propongo al cucciolo un'attività semplice ed alla sua portata per ringraziare i nonni e dimostrare loro tutto l'amore che gli vogliamo!!!
Lo scorso anno (aveva un anno e qualche mese!!!), ci siamo dilettati nello stampare le impronte delle sue manine con la tempera da digito-pittura, creando così uno splendido prato dove spiccavano fieri tre fiorellini: i nonni!!!


Ovviamente, il disegno è stato fatto in triplice copia (uno per ciascun nonno), alternando i colori e corredandolo poi di frase augurale, data e firma.
Inutile dirvi che ai nonni è piaciuto molto.
Se possibile, per questo genere di festività, preferisco far fare direttamente qualcosa al cucciolo, senza fiondarmi nel primo negozio che mi capita a tiro per acquistare una delle tante banalità che, a mio parere, non trasmettono nulla di personale. Deve essere un problema di deformazione personale, credo!!! ^_^

L'anno precedente, invece, il cucciolo era davvero troppo piccolo... così, ci limitammo ad acquistare una cornice per ogni nonno: da un lato, la foto che li ritraeva insieme e dall'altro l'impronta della manina del piccolo (vi dico solo che fu una fatica enorme riuscire a fare tre impronte!!!).

(Foto presa dal web)


Quest'anno, ci stamo lavorando... Work in progress!!!
Sarà comunque una cosa semplice ed alla sua portata: il regalo è suo ed è giusto che lo faccia lui!!!
Vi aggiornerò quanto prima!!! Stay tuned!!!

P.S.: scusate il papiro!!!

A presto care!!!
Kiss kiss

16 commenti:

  1. Io abito a una manciata di chilometri dai nonni più vicini e non posso lamentarmi. Però non esco la sera, niente cinema, o cene, o uscite varie. I nonni hanno anche una vita propria e delle difficoltà oggettive dovute all'età e a problematiche fisiche specifiche...ma senza di loro noi genitori non potremmo andare a lavorare!!!
    Santi nonni e beato colui che li ha inventati!! ^_^
    Regalo handmade d'obbligo il 1.10 , anche i bimbi devono imparare ad apprezzare quegli angeli che li amano alla follia! ^_^
    firmatocarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità!!! Non intendevo dire che bisogna mollare i figli ai nonni ogni secondo! I figli sono di chi li fa!!! Volevo solo dire che spesso si apprezzano di più quando non si hanno accanto!!! ^_^

      Elimina
    2. Scusami, probabilmente mi sono espressa male, non era una critica...la mia è una scelta, non una condanna verso chi esce etc etc!!! Ho capito il tuo concetto, ma non ho espresso bene il mio!! Comunque: santi nonni!!

      Elimina
    3. Il tuo è solo buonsenso!!! Conosco persone che non passano neanche un minuto libero con i figli... non so davvero come facciano!!! Io, come te, non potrei lasciarlo sempre dai nonni... Mi mancherebbe troppo!!! Preferisco rinunciare a qualcosa!!!

      Elimina
    4. ^_^ allora siamo proprio d'accordo!

      Elimina
  2. Ho capito benissimo cosa intendi....mi trovo nella tua stessa situazione! Ho cresciuto il mio secondo figlio senza poter contare sull'aiuto di nessuno e posso assicurare che è faticosissimo per una mamma lavoratrice. Tutto il poco tempo libero dedicato a lui, senza riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio per se stesse! Questo è il grande amore di cui siamo capaci noi mamme Terminator!
    Alessandra
    ^_~

    RispondiElimina
  3. Ciao Ghiga, ti ho conosciuto attraverso il linky e adesso sono vostra follower, complimenti per il tuo blog e le tue creazioni e la tua vita (complicata quanto basta, come quella di molte di noi...eppure ricca e interessante). quando vuoi fai un salto da me, su Frizzi e pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/): ti offrirò un dolcetto virtuale!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ghiga, ti ho conosciuto attraverso il linky e adesso sono vostra follower, complimenti per il tuo blog e le tue creazioni e la tua vita (complicata quanto basta, come quella di molte di noi...eppure ricca e interessante). quando vuoi fai un salto da me, su Frizzi e pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/): ti offrirò un dolcetto virtuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Sono già venuta a sbirciare... complimenti!! Intanto vi seguo tramite Bloglovin'! Appena avrò il pc sottomano vi seguirò anche con google!!!

      Elimina
  5. Trovo che non sia per nulla una festa sciocca.
    Mia nonna mi ha cresciuta, e mi ha dato tutto ciò che una nonna può dare a una nipote e, forse anche di più.
    Mi ha trasmesso valori che purtroppo non ritrovo più nei ragazzi della mia età.
    Dal 2008 non c'è più e la sua assenza è ancora incredibilmente forte nel mio cuore.

    Dunque tutti voi che potete festeggiateli e regalate un sorriso in più a queste persone di grande cuore!

    Ti ho trovata proprio grazie all'iniziativa di fragola & cannella. Complimenti splendido blog!
    Siamo tue nuove followers! Se ti va passa a trovarci!!! :-D

    Bacino ♥

    Online Fashion Gastro Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!!! Anche io ho tanti bei ricordi legati ai miei nonni, ed ho la fortuna di averne ancora 2, anche se vivo lontano da loro!!! Benvenuta nel mio piccolo blog!!! Ora passo subito da voi!!! ^_^

      Elimina
  6. Sono di nuovo qui da te per dirti che ho tratto ispirazione (diciamolo pure:ho copiato) il lavoretto, linkando sia il blog che questo post specifico. Spero non ti dispiaccia. Se ho fatto male, dimmi che lo elimino. L'intento è di citare la tua bravura!
    http://firmatocarla.blogspot.it/2013/09/santi-nonni.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti!!! Mi fa soltanto piacere!!! Se oggi trovo un minuto di tempo (sia io che il cucciolo siamo malati), posto le foto del lavoretto di quest'anno!!! Sempre molto semplice! Intanto, vengo a sbirciare nel tuo blog!!!

      Elimina
    2. Acci! Spero che vi riprendiate presto entrambi!! e grazie per la tua disponibilità. Buon riposo! ^_^

      Elimina