giovedì 13 giugno 2013

Maschera per capelli ai semi di lino di Athena's

Ciao belle!!!
Dopo l'ennesimo barattolo finito, mi sono decisa a parlarvi di questo prodotto: la Maschera per Capelli ai semi di lino e burro di karité della Athena's.


L'azienda, della provincia di Bologna, è specializzata nella produzione di saponi tradizionali, vegetali e di prodotti per l’igiene e la cura del corpo con un ottimo rapporto qualità-prezzo. 
La compro spesso perché non ha un INCI malvagio: in seconda posizione c'è l'olio di lino, il burro di karitè è abbastanza in alto e non ci sono siliconi né petrolati, come del resto in tutti i prodotti Athena's.
Presenta solo due ingredienti da bollino rosso, ma sono due conservanti, quindi accettabili visto che, essendo la maschera composta da ingredienti naturali, questi hanno bisogno di essere conservati a lungo per mantenere intatte le proprie caratteristiche.


Come leggete nella confezione, il prodotto fa parte della linea "Erboristica", linea che si basa su alcuni importanti principi:
  • prodotti di origine 100% vegetale: priva di derivati petrolchimici (vaselline, paraffine, idrocarburi) e siliconi. Priva di derivati animali e di coloranti.
  • basso impatto ambientale: alta biodegradabilità dei prodotti, contenitori in materiale riciclabile, gli imballi secondari (scatolette e astucci) sono stati realizzati impiegando carta riciclata con marchio europeo “Etica Animalista”. 
  • sicurezza dei prodotti dermatologicamente testati dall’Università di Ferrara. 
  • aderisce allo Standard Internazionale NON TESTATO SU ANIMALI della LAV (lega anti vivisezione), garantendo che sia il prodotto finito che gli ingredienti utilizzati non siano stati testati su animali. 
  • ecosostenibile: Athena’s aderisce al Progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di CO2 (responsabili dell’effetto serra e del surriscaldamento della Terra) derivanti dai processi industriali per la realizzazione di questa linea, sono state compensate con la creazione di nuove foreste in Italia nel Parco del Ticino che contribuiscono a tutelare e riqualificare le foreste in crescita.
Che cosa è.



La maschera per capelli ai semi di lino e burro di karité è un trattamento intensivo che può essere utilizzato al posto del classico balsamo, per nutrire a fondo i capelli, rinforzarli e proteggerli. Ha molteplici funzioni, tutte ampiamente descritte nell'etichetta del barattolo.
 
Come si presenta.
La maschera è contenuta in un barattolo da 200 ml di plastica bianco con il tappo a vite marrone. Ha un PAO di 12 mesi.


Aprendo, tra il coperchio e la crema, si trova la linguetta in plastica semitrasparente (che, personalmente, adoro perché serve a fare in modo che il prodotto si conservi al meglio una volta aperto... praticamente, è una protezione in più  rispetto alla semplice chiusura del barattolo).





La maschera è di un tenue color crema ed ha una consistenza densa e abbastanza cremosa.
 

 

Già dall'odore si capisce che è effettivamente composta principalmente da olio di semi di lino e burro di karitè. Personalmente, l'odore forte dell'olio ai semi di lino non mi disturba, anche se non posso dire che mi piaccia. La nota positiva, comunque, è che non rimane l'odore sui capelli dopo il risciacquo, a differenza di altre.
Come si usa. Come spiegato già nella confezione, va applicata dopo lo shampoo e lasciata in posa per 10 minuti.
Io la uso sempre come un normale balsamo, alternando il suo utilizzo con il balsamo Splend'or. Mi piace alternare sempre due prodotti diversi sui capelli, così da non abituarli ad uno solo.


Esperienza personale.
Questa maschera l'ho apprezzata sopratutto come balsamo perchè ha un forte potere districante senza appesantire troppo i capelli. Al contrario, li lascia morbidi ed idratati.
Come ho già accennato poco fa, io non la applico ad ogni shampoo, ma la alterno con altri prodotti.
Vista la consistenza piuttosto densa, si potrebbe pensare che sia di difficile applicazione... invece, grazie all'umidità ed al calore dei capelli bagnati,si ammorbidisce subito e si stende bene su tutta la lunghezza dei capelli. Ne basta davvero poca per districare e nutrire a fondo i capelli.
La parte più difficile è sopportare per almeno 10 minuti l'odore dell'olio in testa!
Dopo l'applicazione e un abbondante risciacquo, comunque, i capelli guadagnano in lucentezza e pettinabilità... già al tatto sono più corposi e come rigenerati.

Personalmente, mi sento di consigliarla e, appena avrò finito le scorte di maschere e balsami che possiedo, la ricomprerò sicuramente.
Avete mai provato qualche prodotto di questa marca? Se si, quale? A me questa ,aschera piace molto e sarei tentata di provare altro della stessa linea. Se avete qualche idea o suggerimento da darmi, lasciatemi un commento!
A presto care!!!
Kiss kiss

2 commenti:

  1. Che amarcord! Questa la usavo anche io, e sui miei capelli ricci e multicolori (tinte, sole, sale, rifiuto categorico di entrare da un parrucchiere anche sotto tortura) faceva miracoli! Poi però non sono più riuscita a trovarla :( e anche io sono affezionata allo Spled'or :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai esattamente descritto i miei poveri capelli!!! ^_^ Io la trovo spesso nei negozietti tipo "Tutto a 1 euro" e simili!!! Quando la trovo, la compro sempre! Mi piace proprio!

      Elimina