giovedì 9 maggio 2013

Pizza ripiena

Ciao belle!!!
Oggi vi propongo una variante del pan brioches che vi avevo già mostrato qui.
Preparate quello stesso impasto e lasciatelo lievitare. Una volta che è raddoppiato di volume, prendete il panetto e dividetelo in due parti.



Stendete l'impasto con il matterello fino a formare due cerchi.



Con il primo cerchio foderate una teglia da forno tonda del diametro di 24 cm circa, sulla quale avrete già messo un foglio di carta forno.



A questo punto, farcite la pizza con gli spinaci sbollentati, il prosciutto cotto, i pomodori tagliati a fettine sottili e un po' di mozzarella a dadini (il ripieno potete variarlo a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che avete a disposizione... è un po' una pizza svuota-frigo!!! Anche per questo motivo, non ho messo la lista degli ingredienti).



Coprite con l'altro disco di impasto,



sigillate bene i bordi, ripiegandoli su loro stessi e pressandoli con i rebbi di una forchetta e bucherellate la superficie.



Spennellate con il tuorlo d'uovo passato al colino (per evitare antiestetici filamenti).



 

 Se sono di vostro gradimento, cospargete la superficie di semi di sesamo.



Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti... Controllate la doratura!!!
Sfornate la pizza e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

 

Non ho la fotografia dell'interno perché l'ho preparata per portarla da alcuni amici che ci avevano invitato a cena!
Se provate a farla, fatemi sapere com'è!

P.S.: se volete proprio osare, si potrebbero mettere spinaci e formaggio grattugiato nel bordo della pizza, al momento di sigillare i bordi... uno spettacolo anche per gli occhi!!! Io, ovviamente ero di fretta (che novità!) e non l'ho fatto!
A presto care!!!
Kiss kiss

2 commenti:

  1. ma che bontà!!!! Penso proprio che mi cimenterò nella cosa ^_^

    RispondiElimina
  2. Si dai!!! :-) Prova e fammi sapere com'è venuta!!!

    RispondiElimina