mercoledì 25 settembre 2013

Lavoretto per la festa dei nonni #1

Ciao belle!!!
Il 2 ottobre sarà la Festa dei Nonni!
Molti la considerano una ricorrenza sciocca, di poco conto... in realtà, essa è stata stabilita per legge.
 
Legge 31 luglio 2005, n. 159 

"Istituzione della Festa nazionale dei nonni"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 2005 

Art. 1.
1. E' istituita la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
2. Regioni, province e comuni in occasione della festa di cui al comma 1 possono promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
3. La festa di cui al comma 1 ricorre il giorno 2 del mese di ottobre di ogni anno e non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260.
4. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca impartisce le opportune direttive affinché, in occasione della festa di cui al comma 1, le scuole pubbliche e private, nell'ambito della loro autonomia, possano promuovere iniziative volte a discutere ed approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.

La data scelta per festeggiare i nonni non è stata scelta casualmente, ma ricorre nel giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli Custodi.
Per me che vivo lontano dai genitori, con un bimbo piccolo ed un suocero anziano che non può occuparsene, questa festa assume un'importanza ancora più vasta... Mi capita spesso, infatti, di fantasticare su come sarebbe la mia vita con dei nonni a disposizione: poter uscire a cena da sola con mio marito, andare al cinema o altre piccole cose che chi vive senza aiuti da parte delle proprie famiglie conosce bene!
Attenzione!!! Non fraintendetemi... io amo mio figlio, lo adoro!!! Ma il fatto di non poter mai staccare la spina a volte mi pesa un po'. Quando mi trovo "in vacanza" a casa dei miei genitori, capisco il grande dono di avere dei nonni che ti danno una mano nella quotidianità. Chi li ha sempre accanto, probabilmente, lamenterà il fatto di non avere privacy, della loro ossessiva presenza e, magari, del mettere becco in ogni decisione riguardante il bambino. E' sempre così: l'erba del vicino è sempre la più verde!!!
Riflettete però su quanto basta poco a noi genitori onnipresenti: per me, è già una gioia immensa poter fare una doccia in tranquillità, oppure andare in bagno chiudendo la porta!!!
Sono cose stupide, lo so, ma i nonni sono davvero degli angeli custodi... basta guardare con quale amore osservano i nipoti!!!
E' anche per questo che, ogni anno da quando è nato, propongo al cucciolo un'attività semplice ed alla sua portata per ringraziare i nonni e dimostrare loro tutto l'amore che gli vogliamo!!!
Lo scorso anno (aveva un anno e qualche mese!!!), ci siamo dilettati nello stampare le impronte delle sue manine con la tempera da digito-pittura, creando così uno splendido prato dove spiccavano fieri tre fiorellini: i nonni!!!


Ovviamente, il disegno è stato fatto in triplice copia (uno per ciascun nonno), alternando i colori e corredandolo poi di frase augurale, data e firma.
Inutile dirvi che ai nonni è piaciuto molto.
Se possibile, per questo genere di festività, preferisco far fare direttamente qualcosa al cucciolo, senza fiondarmi nel primo negozio che mi capita a tiro per acquistare una delle tante banalità che, a mio parere, non trasmettono nulla di personale. Deve essere un problema di deformazione personale, credo!!! ^_^

L'anno precedente, invece, il cucciolo era davvero troppo piccolo... così, ci limitammo ad acquistare una cornice per ogni nonno: da un lato, la foto che li ritraeva insieme e dall'altro l'impronta della manina del piccolo (vi dico solo che fu una fatica enorme riuscire a fare tre impronte!!!).

(Foto presa dal web)


Quest'anno, ci stamo lavorando... Work in progress!!!
Sarà comunque una cosa semplice ed alla sua portata: il regalo è suo ed è giusto che lo faccia lui!!!
Vi aggiornerò quanto prima!!! Stay tuned!!!

P.S.: scusate il papiro!!!

A presto care!!!
Kiss kiss

martedì 24 settembre 2013

Online Link Party Back to Autumn

Ciao belle!!!
Appena rientrata a casa, voglio subito aggiornarvi riguardo al Link Party a cui intendo aderire.
Sapete che queste iniziative mi piacciono molto. Mi è capitato di leggere spesso alcune blogger che affermano di non seguire nessun blog sotto i 200 followers. A me sembra davvero strano visto che, invece, io ne seguo moltissimi, e spesso mi capita di trovarli molto più interessanti di tanti blog famosi!
Proprio per questo motivo, adoro questo tipo di iniziative, che permettono ai blog piccoli come il mio di essere scoperti e (magari!) apprezzati!!!
Ma bando alle ciance... vi presento il Link Party in questione:

Back To Autumn - Online Link Party! di Fragola e Cannella

Create your own banner at mybannermaker.com!

Partecipate numerose, ma fatelo in fretta... sta per scadere!!!
A presto care!!!
Kiss kiss

martedì 17 settembre 2013

Crema corpo e gambe Refresh Peppermint dell'Antica Profumeria Etrusca

Ciao belle!!!
Sono di nuovo a casa dei miei genitori con il mio cucciolo... Il papà ci raggiungerà nel weekend, quando ci attende il matrimonio di una mia carissima amica! Intanto, sarà una settimana ricca di eventi, tra addio al nubilato, sistemazione del letto degli sposi, serenata, ecc..
Ma oggi sono qui per parlarvi di una scoperta fatta da mia madre: la Crema corpo & gambe della Antica Profumeria Etrusca, al profumo Refresh Peppermint (menta rinfrescante).


Era già da diverso tempo che mia mamma mi parlava di questa crema tutta verde che aveva acquistato dalla sua estetista. Personalmente, sono sempre restia ad acquistare nei centri estetici perché spesso spacciano per naturale cose che non lo sono affatto.
Stavolta, però, la situazione è diversa: come potete vedere, l'INCI è davvero ottimo.


Cosa è.
La Crema corpo & gambe è una crema estremamente profumata di menta e rinfrescante, che dona alla pelle un sollievo immediato, soprattutto dopo l'esposizione solare. Ha anche un effetto defatigante su gambe stanche e gonfie.

Come si presenta.
La crema è contenuta in un barattolino di vetro con il classico tappo a vite in alluminio.


La confezione, che ha un PAO di 3 mesi, è da 100 ml.
Il prodotto si presenta come una crema molto solida e compatta, dal colore bianco candido e dal fresco profumo di menta.


La consistenza è davvero particolare, densa e leggermente gellosa (dovuta alla xanthana credo!).

Come si usa.
È la classica crema corpo, quindi si usa su tutto il corpo dopo il bagno o la doccia. Come specificato nella confezione, però, non va utilizzata prima di esporsi al sole, così da evitare spiacevoli effetti (probabilmente, contenendo mentolo, può provocare reazioni allergizzanti).

Esperienza personale.
Ho provato questa crema solo una volta, per cui non posso esprimere un giudizio vero e proprio, ma posso comunque darvi le mie prime impressioni e la "recensione" di mia madre, che invece la usa da circa un mese.
A suo dire, è un prodotto molto idratante e blandamente analgesico, soprattutto in caso di arrossamenti e bruciori dovuti al sole.
Per quello che ho potuto notare io, è estremamente rinfrescante e dona alla pelle un leggero effetto tensore e quel pizzicorio tipico delle creme anticellulite, che persiste per diverso tempo. L'odore di menta, forte e deciso durante l'applicazione, tende ad affievolirsi in pochi minuti, ma la pelle rimane comunque leggermente profumata.
Se proprio devo trovare un difetto a questo prodotto, potrei dirvi che fa molta scia, ma si assorbe velocemente: purtroppo, però, ci sono dei piccoli cristalli (forse il mentolo?) che faticano a sciogliersi e ad assorbirsi.
(Credo che dalla foto si vedano bene).


Devo aggiungere, comunque, che non sono sicura che questo "difetto" fosse presente anche in origine. Infatti, nonostante sulla confezione ci sia scritto di tenere il prodotto in frigorifero, mia madre non lo ha fatto fino a 10 giorni fa.
Oppure il problema è proprio l'opposto: forse il frigo la raffredda troppo... Dopotutto, qui le temperature sono già ampiamente autunnali!!!
Boh, non saprei!!! Fatto sta che mia madre non se ne era neanche accorta!!! O.o
Questo fa capire che l'inconveniente è davvero minimo!
Per quanto mi riguarda, direi che è un prodotto valido, per il momento mi piace (dopotutto, è come se avessi provato un campioncino!) e vorrei tanto provarlo sul lungo periodo.
Intanto, mi riservo di utilizzarlo altre volte durante la settimana!!! ^_^

Alcune di voi conoscono i prodotti di questa marca? Potete consigliarmi qualcosa? Mi piacerebbe comprare qualche crema solo per me... ho già visto delle cosine molto carine sulla loro pagina Facebook!!!
Si accettano consigli!!!
A presto care!!!
Kiss kiss

lunedì 16 settembre 2013

Angelica salata con tonno, cipolle e olive nere

Ciao belle!
Da quando è ripreso il campionato di calcio, capita spesso che mio marito inviti alcuni suoi amici a cena per vedere le partite.
Oltre all'ormai immancabile Panbrioches che tutti adorano, ho preparato una variante salata della torta Angelica.


Sfruttando lo stesso impasto del Panbrioches (così da risparmiare un po' di tempo), ho creato una torta salata dal gusto deciso, perfetta per un gruppo di uomini.

Ho tagliato sottilmente la cipolla


e l'ho messa in una padella ad imbiondirsi con un filo di olio extravergine d'oliva.


Nel frattempo, ho denocciolato delle piccole olive nere, dette leccesi, dal sapore e colore molto intensi (infatti vi consiglio di indossare dei guanti usa & getta se le maneggiate, o vi ritroverete con unghie e dita nere!)


e le ho aggiunte alla cipolla.


Dopo un paio di minuti, ho spento la fiamma ed ho amalgamato il tutto con un po' di tonno in scatola ben scolato.


Mentre lasciate intiepidire il ripieno, stendete l'impasto (che avrà già lievitato).


Ricoprite con il composto di tonno, cipolle ed olive


ed arrotolate la sfoglia su se stessa.


Quando avrete un bel cilindro (non fate come me: mettete ora, sotto, un bel foglio di carta forno),


tagliatelo a metà con un coltello


e, dopo aver unito le due estremità, iniziate ad attorcigliare i due lembi di impasto l'uno sull'altro, fino a ricongiungere le altre due estremità.


Sistemate la torta Angelica su una placca da forno


ed infornate a 180 gradi per 20-30 minuti.

Il profumo è inebriante e il sapore a dir poco delizioso, se vi piace il genere!!! ;-)


Devo dire che i nostri amici se la sono letteralmente divorata in pochi minuti!
^_^

Comunque, questa era solo un'altra idea per personalizzare un impasto jolly! Poi... largo alla fantasia!!!
Se la provate, lasciatemi un commento con le vostre impressioni!
A presto care!!!
Kiss kiss

venerdì 13 settembre 2013

Nuova vita ai barattoli di latta

Ciao belle!!!
Finalmente il cucciolo dorme ed io posso mostrarvi cosa abbiamo preparato in questi giorni.
Vi ho già detto che il mio bimbo è a casa malato e sono certa che tutte le mamme comprendano la difficoltà nell'intrattenere uno scalmanato duenne in quattro mura!!!
Una cosa, però, che gli piace molto è colorare: passerebbe ore su quei fogli bianchi a scarabocchiare con pennarelli, mega pastelli, tempere a dita e pastelli a cera.
Mi si poneva, quindi, l'amletico dilemma di come fare per tenere tutto in ordine pur avendoli a portata di mano. 
In mio soccorso sono venuti alcuni barattoli di latta che avevo conservato da quando il mio cucciolo era piccolo.
Non mi piaceva, però, l'idea che fossero così tristi e tutti uguali.
Così, per distinguerli e dar loro un tocco glam, ho pensato di colorarli un po' e di rivestirli con del cartoncino colorato.


La scelta della carta è stata fatta, oltre che per avere un certa tridimensionalità, anche perché è probabile (per non dire certo!!!) che presto cambieranno di nuovo aspetto, magari per adattarsi al look della nuova cameretta (coming soon!!! ^_^).


Essendo chiusi con un semplice tappo a pressione, è il cucciolo stesso ad aprirli o chiuderli all'occorrenza.



Ovviamente, le possibilità di vestiario sono infinite... io, semplicemente, volevo dei look diversi e facilmente riconoscibili, che non richiedessero più di 10 minuti di lavoro!!!


A presto care!!!
Kiss kiss

mercoledì 11 settembre 2013

Ci sono ancora!

Ciao belle!!!
Scusate l'assenza, ma qui in casa è il delirio... Oltre ai consueti capricci da primi giorni di scuola (con relativa paura dell'abbandono), ora è arrivata anche la febbre, ovviamente accompagnata da forte raffreddore, mal di gola e mal di stomaco. Il mio ometto è distrutto e io più di lui!!!
Oltretutto, avevo programmato un post per non lasciare il blog vuoto e desolato, ma non so cosa ho combinato ed è stato pubblicato tra quelli di agosto!
Comunque, appena la situazione si calma, tornerò con tanti post arretrati!!!
Nel frattempo, perdonate l'assenza!
P.S.: vi leggo sempre, però, e mi tengo aggiornata! ;-)
A presto care!!!
Kiss kiss

mercoledì 4 settembre 2013

The Versatile Blogger

Ciao belle!!!
Pochi giorni fa, nell'avvertire COCO... tra coccole e colori... del premio che le avevo assegnato, ho scoperto di averne ricevuto uno io da lei: il premio "The Versatile Blogger"!!!



Mi sento molto onorata di ciò, anche perché devo ammettere che l'aggettivo versatile mi si addice molto: sono una a cui piace fare e sperimentare in tutti i campi!
Queste le regole da rispettare:
  • dare il premio ad altri 11 blog con meno di 200 followers GFC 
  • rispondere alle 11 domande proposte 
  • dire 11 cose di sé
  • avvisare gli 11 blogger ai quali si assegna il premio e scrivere per loro 11 nuove domande.
Queste, per cominciare, sono le domande a cui devo rispondere io:

  1. La prima cosa che mi viene in mente quando dico "bambini" è..
    Gioia!!! Immagino occhi luccicanti ed immensi sorrisi!!!
     
  2. Libro preferito
    Ne ho molti, ma dovendo scegliere, vorrei dire un titolo della bravissima Paola Mastrocola: dalla gravidanza mi sono legata particolarmente ad un libro che si intitola "E se covano i lupi", seguito di "Che animale sei?".
    È una sorta di fiaba moderna, la storia di un'anatra ed un lupo che vivono in maniera molto diversa tra loro il tempo dell'attesa. Non voglio dirvi altro perché merita veramente di essere letto!
     
  3. Il momento della giornata che amo di più è...
    La sera dopocena, quando in casa regna la calma, la città rallenta il suo ritmo e la testa vola, si è liberi di rilassarsi e di tirare le somme della giornata!
     
  4. La mia mania/ossessione è
    il mio cellulare, ne sono dipendente!!!



  5. Viaggio del cuore (fatto o che devo ancora fare)
    Allora... Sicuramente è ancora da fare: mi piacerebbe visitare il Machu Picchu (sito archeologico inca in Perù).

     
    Tra quelli già fatti, ne ho molti nel cuore, ma forse il posto che più mi emoziona ricordare è Cefalonia, una piccola isola greca: era la prima vacanza con colui che oggi è mio marito... inoltre, l'isola ha un che di selvaggio e maestoso che mi ha catturato il cuore!

     
  6. Bianco e nero o colori?
    Decisamente colori!!! Che mondo sarebbe senza colori??? La vita è fatta di mille e più sfumature...

     
  7. Da piccola amavo giocare con..
    Mio fratello ed i miei cugini. Vivendo in campagna, adoravo giocare all'aria aperta, a rincorrerci oppure a fingere di essere coraggiosi esploratori, vagando per campi e fienili!
     
  8. Giorno o notte?
    Dipende! Mi piacciono entrambi... dopotutto, sono due metà complementari!!!

     
  9. Freddo o caldo?
    Questa, per me, è una domanda davvero difficile: il freddo mi fa pensare all'inverno, ai giorni troppo corti e al cielo grigio; il caldo, invece, all'estate, giornate lunghissime, molte più uscite, gente più socievole e predisposta ai rapporti umani. Detta così, non ci sarebbe gara... Vittoria schiacciante del caldo! Se non fosse che io il caldo lo soffro terribilmente, sono una di quelle rare persone che con le temperature alte soffre di ipertensione... in più sudo tantissimo (soprattutto da dopo il parto!) e quindi la bolletta dell'acqua ne risente! Inoltre, d'inverno mi piace passare le serate in famiglia o con gli amici intimi sul divano, magari in tuta, a vedere film e sorseggiare tisane! 
    Facciamo che rispondo: parimerito!!!

     
  10. Faccio la blogger perché..
    Anche questa è un'annosa questione! Ho iniziato a scrivere nel blog per colmare una sorta di solitudine, ma anche per invogliare me stessa a fare sempre di più e sempre meglio! Mi serviva un posto dove poter annotare tutto ciò che mi passava per la testa... Prima lo facevo sulle vecchie agende... scrivevo in ordine sparso un po' di tutto: ricette, siti internet interessanti, prodotti che mi piacevano e volevo ricomprare, ecc.... Ora, è la stessa cosa, ma in compenso risparmio la vita a qualche alberello ed ho la possibilità di conoscere tante nuove amiche!!! ;-)


  11. Quando mi presento dico...
    "Ciao! Ghiga!", con un bel sorriso e una stretta di mano. Ok... non dico Ghiga, ma il mio vero nome... Comunque non mi piace dire "piacere" o altre frasi del genere...  le trovo una forzatura: come posso dire che è un piacere conoscere quella persona se ancora non le ho rivolto parola?


Bene, ora che ho risposto alle domande, devo dire 11 cose su di me:
  1. Mi piacciono i gioielli, ma difficilmente li indosso
  2. Adoro le borse
  3. I cocktails mi piacciono un sacco, ma non sono molto brava a prepararli!
  4. Ho frequentato per qualche anno un gruppo Gi.Fra. (Giovani Francescani)
  5. Sono stata a lungo una catechista
  6. Quando avevo 18 anni, ho perso un carissimo amico in un incidente stradale
  7. Mi piacciono le scarpe con il tacco molto alto, ma da quando sono mamma non le indosso mai
  8. Indosso spessissimo jeans... li trovo comodi ,pratici e molto versatili (per rimanere in tema premio! ;-))
  9. Credo nell'amicizia tra un uomo e una donna
  10. Ho un fratello più piccolo
  11. Ho sempre avuto tanti cani (anche 4 contemporaneamente).

Adesso, devo assegnare questo premio ad altre 11 Blogger:


Naturalmente Lalla
PASSIONE HAND MADE
Piccole luci
Piccole polpette crescono
Recensendo
Riciclattoli (e dintorni...)
Su un filo di eyeliner
Titti consiglia.... :)
Tulimami
una casa su un albero Virginia C.
In ultimo, devo chiedere loro di rispondere ad 11 domande da me formulate:
  1. Qual è il tuo segno zodiacale?
  2.  Qual è il complimento ricevuto che hai più apprezzato e perché?
  3.  Sei mai stata innamorata?
  4.  In cosa ti ritieni davvero brava?
  5.  Qual è il tuo limite più grande?
  6.  Quale è stata la vacanza più bella che hai fatto?
  7.  E il regalo più gradito?
  8.  Qual è il tuo libro preferito?
  9.  Quale posto vorresti visitare assolutamente?
  10.  Se potessi nascere in un'epoca passata, quale sceglieresti e perché?
  11.  Perché hai aperto il tuo blog?
Sono curiosissima di leggere le vostre risposte!!!
A presto care!!!
Kiss kiss

martedì 3 settembre 2013

Melanzane in agrodolce

Ciao belle!!!
Oggi voglio mostrarvi una ricetta che faccio spesso d'estate: le melanzane in agrodolce!


Pur vivendo lontano dai miei, mi capita spesso di tornare "in patria" o comunque di avere i miei genitori a casa... in questo periodo, poi, l'orto di mio padre è pieno di splendide verdure e, così, mi trovo sempre il frigo pieno di ortaggi da smaltire!
Questa è un'idea semplice per sfruttare le melanzane, che in questo periodo (ma ancora per poco, purtroppo!!!) abbondano.
Possono essere servite come antipasto o come contorno, sono facili e veloci da preparare, ma davvero sfiziose e gustose!!!

Ingredienti:
- 4 melanzane
- 50 ml di olio extravergine d'oliva q.b.
- aglio (a piacere)
- 20-30 ml di aceto di vino bianco
- 30 gr. di zucchero semolato
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.


(Le dosi sono indicative e variano in base ai gusti personali).

Procedimento:
Lavare e sbucciare le melanzane, con un taglio abbastanza profondo.

(Ovviamente, non buttate la parte interna delle melanzane... ci si possono fare un sacco di cose, come per esempio le polpette di orata e melanzana che vi ho già postato).
Tagliare il tutto a stricioline un po' più sottili.


Nel frattempo, scaldare un po' di olio extravergine d'oliva ed uno spicchio di aglio in padella.


Aggiungere le melanzane tagliate a striscioline e lasciar cuocere per qualche minuto, girando spesso.


A questo punto, versare un po' di aceto e far sfumare bene.
Aggiungere poi lo zucchero e far cuocere ancora 5 minuti.


Quando saranno cotte, togliere dal fuoco ed aggiungere sale, peperoncino, aglio e prezzemolo tritato, a proprio piacimento.


Mescolare bene e lasciare raffreddare. Mettere in un piatto da portata e servire.


Se si lasciano riposare qualche ora in frigorifero, saranno molto più gustose.
Se provate a farle, fatemelo sapere!!! Sono curiosa di conoscere i vostri commenti!
A presto care!!!
Kiss kiss

lunedì 2 settembre 2013

Premio dell'amicizia blogger

Ciao belle!!!
Sono rientrata a casa da un paio di giorni ed ho ancora un sacco di cose da fare!!!
come se non bastasse, oggi è stato il primo giorno di scuola di mio figlio... che strano viverlo da questo lato!!! Di solito, io ero l'educatrice che accoglieva quei dolci visini perplessi e quei genitori intimoriti dal tempo che passa inesorabilmente troppo veloce!
Comunque, speriamo vada tutto bene (se non mi vedrete spesso in giro, saprete perché! ^_^)!!!
Meno male che abbiamo i nostri amici Mostri a cui poter confidare tutte le paure che questa nuova avventura comporta!
Nel frattempo, nel tentativo di riprendere in mano il blog, sono lieta di comunicarvi che Valentina di "Mamminaaaaa!!! La vita con un duenne" mi ha assegnato il Premio dell'amicizia blogger.


Per poterlo ritirare devo raccontare qualcosa di me e, successivamente, girarlo ad altri 5 blog con meno di 200 followers.

Sono nata nel 1981 in un piccolo paesino di campagna. Le mie migliori amiche (poche ma buone!!!) le conosco dai tempi della scuola materna. Mi piacerebbe avere presto un secondo figlio, ma il fatto di essere disoccupata mi frena molto. Mio marito mi descrive con tre P: precisa, pignola e pesante, perché se mi metto in testa qualcosa, cascasse il mondo, deve essere come dico io!!!

I blog a cui vorrei assegnare questo premio sono:
  1. COCO...tra coccole e colori...
  2. Creare regali... spazio e tempo per mille idee creative
  3. Fragola e cannella
  4. Gioka con Leo
  5. MoCuishleTaz

Per il momento è tutto!!!
A presto care!!!
Kiss kiss