martedì 3 settembre 2013

Melanzane in agrodolce

Ciao belle!!!
Oggi voglio mostrarvi una ricetta che faccio spesso d'estate: le melanzane in agrodolce!


Pur vivendo lontano dai miei, mi capita spesso di tornare "in patria" o comunque di avere i miei genitori a casa... in questo periodo, poi, l'orto di mio padre è pieno di splendide verdure e, così, mi trovo sempre il frigo pieno di ortaggi da smaltire!
Questa è un'idea semplice per sfruttare le melanzane, che in questo periodo (ma ancora per poco, purtroppo!!!) abbondano.
Possono essere servite come antipasto o come contorno, sono facili e veloci da preparare, ma davvero sfiziose e gustose!!!

Ingredienti:
- 4 melanzane
- 50 ml di olio extravergine d'oliva q.b.
- aglio (a piacere)
- 20-30 ml di aceto di vino bianco
- 30 gr. di zucchero semolato
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.


(Le dosi sono indicative e variano in base ai gusti personali).

Procedimento:
Lavare e sbucciare le melanzane, con un taglio abbastanza profondo.

(Ovviamente, non buttate la parte interna delle melanzane... ci si possono fare un sacco di cose, come per esempio le polpette di orata e melanzana che vi ho già postato).
Tagliare il tutto a stricioline un po' più sottili.


Nel frattempo, scaldare un po' di olio extravergine d'oliva ed uno spicchio di aglio in padella.


Aggiungere le melanzane tagliate a striscioline e lasciar cuocere per qualche minuto, girando spesso.


A questo punto, versare un po' di aceto e far sfumare bene.
Aggiungere poi lo zucchero e far cuocere ancora 5 minuti.


Quando saranno cotte, togliere dal fuoco ed aggiungere sale, peperoncino, aglio e prezzemolo tritato, a proprio piacimento.


Mescolare bene e lasciare raffreddare. Mettere in un piatto da portata e servire.


Se si lasciano riposare qualche ora in frigorifero, saranno molto più gustose.
Se provate a farle, fatemelo sapere!!! Sono curiosa di conoscere i vostri commenti!
A presto care!!!
Kiss kiss

Nessun commento:

Posta un commento