lunedì 6 maggio 2013

Gel per capelli ai semi di lino


Ciao belle!!!
Chiedo scusa per la latitanza, ma le festività ed altri impegni, mi hanno tenuta lontano dal pc!!!
Quest'oggi voglio parlarvi di un prodotto fai da te che mi ha rivoluzionato la vita: il gel ai semi di lino.
La prima volta che ne ho sentito parlare (o dovrei dire scrivere!!!) è stato sul forum L'angolo di Lola (qui)... siccome lo descrivevano come un prodotto indispensabile per lo styling e il nutrimento dei capelli ricci, ho voluto provare e me ne sono innamorata già al primo utilizzo.
E' un gel naturale, senza derivati del petrolio o altre sostanze nocive per la salute e per l'ambiente, ed in più è economico, il che non guasta mai!!!
Questa è la ricetta che utilizzo, ma se andate a vedere nel forum ne troverete molte altre, alcune anche contenenti conservanti, così da permetterne un più semplice utilizzo.

Ingredienti:
- 350 ml acqua
- 35 gr di semi di lino
- 3-4 gocce di succo di limone.

 
       

      Procedimento:
      Mettere i semi di lino all'interno di un pezzo di tulle e chiudere bene, procedendo poi alla legatura.



      Potete utilizzare la tecnica che più preferite per chiudere il sacchetto.



      Personalmente, preferisco lasciare lungo lo spago da cucina con cui lego il tulle, in modo da poterlo fissare con un nodino al manico del pentolino, senza rischiare che bollendo mi cada all'interno.



      Questo mi faciliterà, poi, l'estrazione del sacchetto dal gel. Mettere il tutto sul fuoco e portare ad ebollizione.



      Cuocere per 10 minuti circa, facendo attenzione a non far fuoriuscire il contenuto (tenete bassa la fiamma). Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire qualche minuto.
      Estraete la bustina con i semi e strizzatela bene. Procedete aprendo la bustina con delle forbici e versando i semi (saranno ancora pieni di gel) in un colino, attraverso il quale farete passare il liquido ottenuto.



      Premete i semi sul colino con un cucchiaio da cucina, così da favorire la discesa delle mucillaggini rimaste attaccate.

       

      Dopo 4 o 5 passaggi sul colino, noterete che il gel faticherà a scendere.

       

      A questo punto, aiutatevi mescolando con il cucchiaio e terminate il liquido. Aggiungete al gel formatosi qualche goccia di succo di limone (ho dimenticato di fotografare questo passaggio, ma è così banale che credo non serva!!!).
      Trasferire il gel ai semi di lino in un barattolino di vetro e riporre in frigorifero nel punto più freddo: potrà essere conservato in frigo per circa 2 settimane. Io lo tengo nel vasetto degli omogeneizzati di mio figlio.

      Consigli:
      • E' possibile usare anche un semplice colino bello profondo dello stesso diametro del pentolino (così da avere i semi costantemente immersi in acqua) per far ammollare e poi bollire i semi di lino.
      • Se il gel, una volta filtrato, non vi sembra abbastanza consistente, potete rimetterlo un attimo sul fuoco e farlo addensare un altro po'.
      • Per un effetto addolcente e nutriente, è possibile aggiungere al gel filtrato, quando è ancora tiepido, un cucchiaio di miele: darà anche una dolce nota profumata.
      • Personalmente, preferisco tenere una piccola quantità in frigo e conservare il resto del mio gel in congelatore, dividendolo in piccole dosi con la vaschetta per fare il ghiaccio.
       

       
      • Un cubetto mi basta per 2 giorni circa. Basterà far scongelare tra le mani una parte del cubetto e usarla come un comune gel per capelli. Il cubetto, poi, lo metto nel barattolino di vetro in frigo e, appena finito, ne scongelo un altro. Si conserva nel congelatore per 5-6 mesi. 
      • Se potete, acquistate i semi di lino scuri: è più facile preparare il gel e rimane meno filante e "viscido". Io questa volta non li ho trovati ed avendoli finiti, mi sono accontentata di quelli dorati: il gel viene comunque bene e svolge egregiamente il suo compito... la difficoltà in più sta nel prepararlo e nello stenderlo uniformemente sui capelli. In questo caso, preferisco inumidirmi bene le mani con l'acqua e prelevare solo poco gel alla volta.
      • Pur non avendoci mai provato, ho letto di molte ragazze che utilizzano l'infusore del tè (quello richiudibile, per intenderci) per mettere a mollo i semi: sicuramente è un metodo più semplice e veloce... la prossima volta ci proverò anch'io!!!
      • Se volete un effetto schiarente sui vostri capelli, è possibile aumentare la dose di succo di limone, ma senza esagerare: sarà sufficiente il succo di mezzo limone ed un uso costante quotidiano.
      • E' possibile profumare il gel ormai raffreddato con gli aromi per dolci o qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta, anche se ciò vi impedirà di capire se il gel sia andato a male. Io preferisco lasciarlo al naturale: non profuma, ma nemmeno puzza, e qualsiasi odore sentiate scompare comunque dopo qualche minuto dall'applicazione.
      Questo gel ha, secondo me, tantissimi pregi: in primis, è estremamente economico. Considerate che 500 gr di semi di lino costano circa 2-3 €.
      In più, è naturale e non apporta ai nostri capelli sostanze nocive.
      Infine, ma non perché l'effetto sia minore, è un fantastico ravvivaricci, anticrespo e lascia i capelli definiti senza appesantirli.
      E' possibile, inoltre, modularlo in base alle esigenze: una quantità piccola per un effetto naturale, oppure una quantità maggiore per un effetto bagnato.
      E' un gel che dà il suo meglio con i capelli ricci, ma può comunque essere usato anche da chi li ha lisci, per il suo essere naturale e nutriente al tempo stesso.
      Chi di voi lo usa regolarmente? Come vi state trovando?
      Io credevo che mi sarei stancata presto di farlo da sola, invece (vista la facilità, la resa e la quantità prodotta e congelata) devo ammettere che non ne potrei più fare a meno. A tal proposito, come farò in vacanza? Devo assolutamente provare ad usare i conservanti... almeno per potermelo portare in valigia (a casa, preferisco farne a meno)!!!
      A presto care!!!
      Kiss kiss

      4 commenti:

      1. Bellissima l'idea del tulle!! Non ci avevo mai pensato!!! Post utilissimo =)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. In mancanza di un colino adatto, mi ero dovuta attrezzare!!!

          Elimina
      2. Hey ciao!
        Ho fatto per la prima volta il gel e l'ho congelato...tra poco mi lavo i capelli e sto facendo scongelare due cubetti, c'è un modo per farli scongelare più velocemente?

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao! Scusa se rispondo con un mostruoso ritardo... Volendo, puoi passarli qualche secondo al microonde, ma visto che il gel regge tranquillamente qualche giorno in frigorifero, io li scongelo con un certo anticipo.

          Elimina