mercoledì 24 aprile 2013

I libri illeggibili 1.0

Ciao belle!!!
Oggi vorrei parlarvi di questa semplice attività da fare a casa con i vostri piccoli.
Cosa fare in un pomeriggio di pioggia? Come intrattenere un bimbo desideroso di sempre nuove scoperte?
Prendendo spunto dalle geniali idee di Bruno Munari e sapendo quanto il mio piccolino adora i libri, ho pensato di creare per lui un libro illeggibile, cioè uno di quei libri senza testo né immagini, fatto solo di carta di diverso spessore e colore.
È un lavoro davvero veloce ed è facile da fare, basta riciclare i diversi tipi di carta che tutti abbiamo in casa (scatoloni di cartone, incarti delle scatole delle merendine, fogli e cartoncini colorati, copertine di quaderni, ecc.).
Quando si ha un numero soddisfacente di fogli, non bisogna fare altro che ritagliarli della stessa misura e piegarli a metà.
Visto che mio figlio è ancora piuttosto piccolo, ho pensato di praticare, in cima ed in fondo alla costa dove verrà rilegato il libro, due piccoli triangoli: in questo modo, una volta legati i fogli con un filo resistente, sarà impossibile per lui sfilarli.
Questo passaggio, però, può essere evitato se il bambino è un po' più grande, perché il fatto di avere un libro che si scompone e ricompone ogni volta può essere uno stimolo alla sua fantasia e creatività.
Dopo averlo rilegato, ho praticato in ciascun foglio tagli ed incisioni, così da dare movimento al libro e stimolare maggiormente il senso del tatto e della vista. Le sue dita, infatti, oltre a sentire la consistenza dei diversi tipi di carta, potranno soffermarsi sulle forme createsi.
A presto care!!!
Kiss kiss

Nessun commento:

Posta un commento