martedì 16 aprile 2013

Scrub per labbra fai da te

Ciao belle!!!
Ispirata dal profumatissimo negozio di Lush, ho pensato di realizzare in casa il loro rinomato labbrasivo Labbracadabra.

Vivendo in una città di mare, continuamente esposte al sole e al vento, le mie labbra gridano vendetta: sono sempre screpolate e piene di pellicine.In realtà, di solito pratico un rapido scrub delle labbra con uno spazzolino dalle setole morbide leggermente inumidito, ma avevo voglia di cambiare.
Nonostante questo, mi sembra davvero esagerato spendere 7,35 € per un barattolino di zucchero e olio di jojoba. Ecco, infatti, l'INCI del prodotto:
Zucchero semolato (Sucrose), Olio di Jojoba biologico (Simmondsia chinensis), Methyl Ionone (Methyl Ionone), Aroma (Flavour), Colour 45410 (Colour 45410), Colour 45380 (Colour 45380).
Osservandolo un attimo, si capisce al volo che non c'è nulla di particolare se non zucchero, olio di jojoba. il resto sono aromi, coloranti e c'è questo Methyl Ionone che, dal basso della mia ignoranza, credo sia un allergene presente in alcune sostanze sintetiche.
Quindi, mi sono detta: perché non provare a farlo direttamente a casa, evitando schifezze varie e risparmiando un bel po' di soldini?
Così, ho preparato gli ingredienti necessari ed ho cominciato.


Non ho una ricetta ben precisa... sono sempre andata un po' ad occhio.
di solito, utilizzo circa:
  • 3 cucchiaini di zucchero semolato
  • olio di jojoba q.b.
  • 4-5 gocce di colorante alimentare rosso.
Ho mescolato questi ingredienti in una coppetta e poi, raggiunta la consistenza desiderata (non deve essere troppo pappetta, ma piu tendente al secco), ho trasferito il tutto in un piccolo contenitore con tappo a vite (era un campioncino di maschera viso della Lush).
Ho dato un tocco di vanità col colorante alimentare, anche se non era affatto necessario, ma lascia le labbra leggermente colorate. Non ho utilizzato alcun profumo, anche se è possibile inserire nel composto una goccia di aroma alla fragola o altro (consiglio di usare aromi per dolci).
L'olio di jojoba, inoltre, dura a lungo senza irrancidire ed è, quindi, molto adatto a questo tipo di preparazioni. Contiene vitamina E, F e minerali, che lo rendono particolarmente nutriente ed idratante.
Ecco il prodotto finito. Che ne dite? Vi piace?

 

Io lo utilizzo sulle labbra leggermente inumidite: prelevo un po' di prodotto con il polpastrello e lo sfrego senza esagerare con la forza, dopodiché lo lavo via con un dischetto di cotone imbevuto di acqua tiepida. Per completare l'opera, applico un po' di burrocacao.
Grazie a questo piccolo accorgimento, le mie labbra non sono più secche e screpolate, e possono tornare a sorridere.
Sperando di esservi stat utile, anche se la ricetta è davvero banale, vi saluto.
A presto care!!!
Kiss kiss

Nessun commento:

Posta un commento