martedì 16 aprile 2013

Le bottiglie sonore

Ciao belle!!!
Un gioco fantastico da proporre ai bambini è, senza dubbio, quello delle bottiglie sonore proposto da Maria Montessori.
Risolve tantissime situazioni (tipo la preparazione dei pasti, quando devi cucinare e non sai come intrattere il bambino) e va bene per una vastissima fascia d'età (da quando acquisiscono la capacità prensile in poi).
E' un gico facile da realizzare e super economico, perché si utilizzano materiali che tutti abbiamo in casa.
Ispirandomi al pensiero della famosa pedagogista, ho così riempito delle bottigliette (sono quelle dei servizi di cortesia degli hotel) con vari materiali (pastine, caffè, sale, riso, lenticchie, ecc.). È bastato, una volta terminati i prodotti, sciacquare bene le bottigliette e lasciarle asciugare qualche giorno all'aria aperta, dopodiché riemprirle a piacimento (cercando di utilizzare cose che producano suoni diversi) ed incollare il tappo al collo della bottiglia con un po' di colla a caldo.
Ho preferito utilizzare delle bottigliette piccole perché per il mio bimbo sono più facili da toccare e trasportare, ed è più semplice per lui scuoterle per ascoltarne il rumore.

 



 

Le ho messe in un cestino per mollette da bucato e mio figlio si diverte un mondo ad andare a spasso per tutta la casa col suo cesto sonoro. Nella fase in cui hanno acquisito sicurezza nel camminare, infatti, i bambini adorano afferrare e trasportare cose. Inoltre, possono essere utilizzate anche nei giochi simbolici, come per esempio per cucinare, fingendo di salare dei piatti o cose simili.
Sono poi un'ottima attività di travaso, perché i bambini possono svuotare il cestino e, successivamente, riempirlo di nuovo. Col crecere del bambino, può diventare un gioco adatto all'acquisizione del concetto di numero e della sequenza numerica.






Questa attività, insomma, si presta a vari scopi e, ne sono certa, i vostri bambini ne troveranno molti altri.
Spero che quest'idea vi sia piaciuta.
A presto care!!!
Kiss kiss

Nessun commento:

Posta un commento