giovedì 23 maggio 2013

Deodorante Cremino fai da te

Ciao belle!!!
Ricordate il famoso Deodorante Cremino della Lush? Sul web avevo letto che procurava fastidiose irritazioni ed io, che ho già le ascelle super sensibili, me ne sono sempre tenuta alla larga.
Questo finché, girovagando sul Forum Saicosatispalmi, trovai una ricettina facile facile, che chiunque può replicare a casa... e non contiene decine di allergeni del profumo come l'originale!
Farlo è semplicissimo!!!

Ingredienti:
  • 1 cucchiaino di Burro di Karité
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais
  • olio di mandorle q.b.

Procedimento:
Dopo aver sterilizzato (come sempre, con alcool alimentare) gli attrezzi che si utilizzeranno, sciogliere un cucchiaino di Burro di Karité a bagnomaria.


Quando sarà sciolto, aggiungere il bicarbonato e l'amido, mescolando accuratamente.


(Per la dose, non fate caso alle foto, ma alla lista iniziale... io, stavolta, ho fatto doppia dose, perché lo voleva anche mia mamma).


Incorporare al composto qualche goccia di olio di mandorle (più gocce metterete e più il prodotto diventerà morbido... per un effetto quasi "stick", aggiungerne solo 2-3).


Il vostro deodorante è pronto.


Il giorno dopo, il prodotto si sarà assestato e la consistenza sarà leggermente più solida (attenzione, quindi alla quantità di olio che aggiungerete).



N.B.: Volendo, è possibile aggiungere un paio di gocce di un olio essenziale a vostro gradimento per dare al deodorante una profumazione, ma secondo me è meglio evitare, soprattutto adesso che andiamo incontro all'estate, perché gli olii essenziali sono fotosensibilizzanti e potrebbero farvi comparire delle antiestetiche macchie.

Provate a realizzare questo semplicissimo deodorante in crema e, ne sono certa, non lo acquisterete più al supermercato! Personalmente, mi trovo molto bene, come consistenza assomiglia molto ad un deodorante in stick... forse è leggermente più granuloso, ma non crea nessun fastidio. L'ho provato anche nei giorni di caldo torrido e posso assicurarvi che resiste bene! Anche durante l'allattamento, quando gli ormoni rilasciano odori sgradevoli, questo semplice deodorante non vi abbandona nel momento del bisogno!!! Provare per credere!
A presto care!!!
Kiss kiss

2 commenti:

  1. eila !! io l ho fatto stick all argilla verde :-) ... xo boh mi par che unga un po.. la ricetta la pubblikero proximamente ... intanto copio la tua :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai!!! Prova e fammi sapere! Io ormai faccio sempre questo! Si trovano tutti bene!!! Aspetto con ansia la tua ricetta con l'argilla... ho giusto un contenitore stick da riciclare!!!

      Elimina