giovedì 30 maggio 2013

Torta di compleanno "Campo da calcio"

Ciao belle!!!
Scusate l'assenza di questi giorni, ma sono stata occupata con i preparativi dei festeggiamenti dei 40 anni di mio marito!!!
A parte i vari antipasti, primi, secondi e contorni (ha voluto un pranzo vero e proprio), la cosa che più mi spaventava preparare era il dolce!
Non perché non mi riescano bene... anzi!!! Di solito, sono una discreta pasticcera!!!
Stavolta, però, mi sono cimentata un un dolce mai fatto: la Old Fashioned Chocolate Cake di Nigella, appena modificata per adattarla a ciò che avevo in casa!
Devo ammettere che il risultato mi ha sorpreso... È veramente deliziosa!!!
Siccome, poi, mio marito è un patito di calcio, ho deciso di darle una forma rettangolare e di decorarla come fosse un campo da calcio!
(Forse, vi sembrerà infantile, ma eravamo in famiglia... per la festa con gli amici, ho ordinato un dolce più "adulto").


Credevo che sarebbe stata un'impresa quasi titanica, invece realizzarla è stato davvero semplice.
Ho fatto il prato sbriciolando un plumcake con del colorante alimentare liquido verde, mentre le linee del campo le ho fatte a mano con un po' di glassa reale, inserita in un biberon dosasalse.


Le porte e i giocatori li ho acquistati online, in un sito specializzato.
Avevo comperato anche 40 candeline a forma di pallone da calcio, ma al momento di portare il dolce in tavola mi sono resa conto che non sarei mai riuscita a farcele entrare tutte, così ne ho utilizzate solo 18 (visto che si sente ancora un ragazzino) per formare il numero 40 al centro della torta!


(Perdonate la pessima foto, ma al momento di spegnere le candeline, mio figlio ha ben pensato di aiutare il padre con una manina, distruggendo così le linee del campo e atterrando un paio di giocatori! È stato ammonito per questo!!! ^_^)
A quelle di voi che avevano pensato di realizzare un campo da calcio per la festa di compleanno dei propri bimbi, ma poi avevano cambiato idea per paura di imbarcarsi in un lavoro troppo complesso, posso solo dire... Provate!!! È più facile di quanto sembra!!!
Se avete bisogno di consigli o delucidazioni, chiedete pure!!! Sarei ben lieta di darvi una mano!
A presto care!!!
Kiss kiss

2 commenti:

  1. WOW, questa torta è meravigliosa!!!!!
    cosa si puo dire del prato? SEMBRA VERO MUSCHIO!!!!!!!Slurpete!
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Realizzarla è molto più facile di quanto si pensa!!! ^_^

      Elimina