martedì 17 febbraio 2015

Burro montato solare

Ciao belle!!!
Ho tentennato tanto prima di parlare di spignatti, perché ho visto nel web troppa faciloneria su questo argomento... ma ormai mi son decisa, perciò partiamo! Oggi, per inaugurare la parte spignattosa del mio blog, vorrei condividere con voi la ricetta del mio burro montato.


In genere, non amo molto questo tipo di prodotto, perché lo trovo troppo grasso ed untuoso, ma in inverno la mia pelle diventa molto secca e così mi avvalgo di questo alleato.


È un semplicissimo burro montato, ma lo faccio inserendo un oleolito di urucum che, oltre a mantenere l'elasticità dell'epidermide (insieme agli altri oli), mi prepara la pelle alla bella stagione, stimolando la melanina.


Ecco la mia ricetta:
- burro di karité 25
- olio di cocco 20
- burro di cacao 12
- oleolito di urucum 10
- oleolito di edera 7
- cetiol sensoft 5
- coco caprylate 5
- olio di rosa mosqueta 5
- olio di germe di grano 3
- olio di ribes nero 3
- tocoferolo 2
- dry flo 2
- bisabololo 1
- fragranza q.b.

Procedimento:
Sciolgo a bagnomaria solo karité, cacao e cocco.
Lontano dal fuoco aggiungo man mano gli altri oli non termolabili, sempre mescolando bene. Quando sento che il composto si sta raffreddando, aggiungo il resto e procedo come per un normale burro montato, passando dalle fruste elettriche al congelatore, fino a raggiungere una consistenza pannosa. Aggiungo la fragranza prima dell'ultima frullata.

Questo, per esempio, è profumato con la fragranza Chanel N 5 di Farmacia Vernile.

Lo utilizzo dopo la doccia, sulla pelle ancora bagnata: massaggio bene e poi tampono soltanto, senza strofinare.


Volendo, si può passare un ultimo getto di acqua sul corpo prima di uscire dalla doccia, ma senza toccarsi con le mani, per diminuire un po' la sensazione di unto che è possibile percepire.
Fatemi sapere se lo realizzerete è come vi ci trovate!
Questa, ed altre mie ricette, le trovate nel Forum Spignatto Club, che può esservi utile per studiare la teoria o chiedere un consiglio! Iscrivetevi, se vi va!!!
A presto care!!!
Kiss kiss

Nessun commento:

Posta un commento