lunedì 29 luglio 2013

Polpette di orata e melanzane

Ciao belle!!!
Avete presente quella sensazione che vi pervade quando avete degli avanzi in frigo ma proprio non vi va di mangiarli???
Detesto gettare il cibo ancora buono, ma non mi va di mangiare sempre le stesse cose!!!
Tutto questo è accaduto proprio stamattina! Ho aperto il frigorifero sperando che l'orata all'acquapazza di ieri sera fosse scomparsa (nonostante abiti al mare, infatti, non impazzisco per il pesce... Figuratevi due volte in due giorni!).
Purtroppo, era ancora lì!
Mi sono allora ingegnata nel tentativo di creare con essa un piatto diverso e, magari, appetitoso, che mi facesse venire l'acquolina in bocca!
In mio soccorso sono venute le splendide melanzane dell'orto di mio padre.
Mi sono ricordata che un'annetto fa, in occasione di un buffet con amici, avevo preparato delle mini-polpette fritte di merluzzo e melanzane. Ho pensato, quindi, di fare una variazione sul tema: orata al posto del merluzzo e niente frittura.
Non ho una dose ben precisa da darvi, sono andata un po' ad occhio... come faccio sempre!

Ingredienti:
  • un'orata già cotta e sfilettata
  • una bella melanzana cotta a vapore
  • un filo d'olio (io ho usato il mio olio aromatizzato al timo... trovo si sposi benissimo con le melanzane)
  • un uovo
  • pancarrè ammollato nel latte
  • formaggio grattugiato
  • origano
  • pangrattato
In realtà, potete usare le spezie e gli odori che più vi piacciono!!!

Procedimento:
Dovendo servirle pure a mio figlio, ho pensato che sarebbe stato meglio frullare l'orata, così da evitare problemi con le lische.
Così, l'ho inserita nel bicchiere del mixer ad immersione insieme al pancarrè ammollato nel latte.


Per frullare, ho utilizzato un filo d'olio aromatizzato al timo.


A parte, ho frullato le melanzane cotte al vapore, dopo averle ben strizzate perché perdessero il loro liquido.


Ho amalgamato il tutto aggiungendo un po' di origano,


un'uovo sbattuto, 


e del formaggio grattugiato.


Se il composto risulta troppo duro, basterà versarvi un po' di latte.
Al contrario, se è troppo molle, è possibile aggiungere un po' di pangrattato.

Formare delle palline (più piccole se volete utilizzarle come finger food, più grandi se volete un semplice secondo) e passarle nel pangrattato.


Disporre le polpette in una teglia da forno,


versare un filo di olio extravergine di oliva 


e metterle in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
Prima di servirle, fatele dorare un po' con la funzione grill!


Le foto purtroppo non rendono affatto la bontà del piatto.
Volevo metterle in un piatto da portata con un po' di rucola e di pomodorini, ma mio marito non me ne ha lasciato il tempo!!!
Buonissime anche con una bella salsina di panna acida.
Comunque sia, è un'ottima idea per smaltire qualche avanzo ed improvvisare un piatto facile e veloce, ma di grande gusto!!!
Provare per credere!!!
A presto care!!!
Kiss kiss

Nessun commento:

Posta un commento