giovedì 27 giugno 2013

Petitphyto, shampoo bambini capelli e corpo

Ciao belle!!!
Il prodotto di cui voglio parlarvi oggi è dedicato all'igiene dei bimbi (ve ne avevo già parlato nel post dedicato al beauty  delle vacanze).
L'ho scoperto qualche mese fa, quando mi recai in farmacia con mio figlio per riacquistare l'integratore e il trattamento notte della Phyto.
La mia farmacista di fiducia mi propose di provare dei campioncini di questo prodotto e mi piacque  così tanto che la volta successiva comprai la confezione grande.


Leggiamo, intanto, cosa riporta il sito internet:

Phyto
lascia la pelle dolce e teneramente profumata.

Perché tutto ciò che piccolo è fragile e vulnerabile, PHYTO coccola i capelli dei bambini da 3 a 10 anni.
Nessun parabene, nessun colorante, nessun silicone, formule ad alta tollerabilità ed ipo-allergeniche che lasciano la pelle ed i capelli morbidi e che non bruciano gli occhi.
Testato sotto controllo dermatologico.



Cosa è.
PetitPhyto è praticamente un doccia-shampoo per bambini: è un prodotto che funge sia da bagnoschiuma che da shampoo (e chi è mamma di un bimbo piccolo sa quanto sia più pratico avere tutto in un unico prodotto).
La pelle dei bambini, poi, è in via di sviluppo: è sottile, permeabile e ipersensibile... in una parola, delicata! Il film idrolipidico di protezione è ancora immaturo e il suo equilibrio è fragile.
Anche i capelli sono sottili ed elettrici... questo perché la secrezione sebacea è ancora scarsa e ciò li rende difficili da districare.
E' proprio per questo che i capelli e la pelle dei bambini necessitano di formulazioni semplici, a base di ingredienti naturali e sicuri, e con una minima concentrazione di conservanti come lo shampoo PetitPhyto, nato proprio per le esigenze di pelle e capelli dei bambini.
Petit Phyto, infatti, non contiene solfati, parabeni, coloranti né siliconi. Ricco di attivi vegetali idratanti, rispetta l'equilibrio del cuoio capelluto e della pelle, lasciandola morbida e dolcemente profumata.
I polipeptidi di Soia assicurano una schiuma ricca, delicata, naturale che non brucia gli occhi (e questo, per un bimbo, è fondamentale).
Grazie poi all'estratto di polpa di Albicocca, al decotto di fiori di Fiordaliso (più del 50%), all'olio di Mandorla e ai  derivati dell'olio di Cocco, garantisce il giusto apporto di idratazione con la massima delicatezza.
  • Testato sotto controllo oftalmologico e dermatologico.
  • Non brucia gli occhi 
  • 98% Origine naturale
  • Ipoallergenico.
 
Il prezzo è di 12,50 € per 400 ml di prodotto, ma io lo comprai la prima volta in offerta a 9 € e la seconda con la promozione "Prendi due e paghi uno"!
Ha un PAO di 12 mesi.


Come si presenta.
PetitPhyto ha un packaging davvero comodo e funzionale: è, infatti, contenuto in una confezione di alluminio con beccuccio dosatore in plastica azzurra. Questo permette di avere la giusta dose di prodotto, ma sopratutto di poterlo prelevare con una mano sola!!! Avere una mano libera durante il bagnetto di vostro figlio vi tornerà utile... Fidatevi!!! 
Il prodotto è un fluido trasparente, vagamente tendente al giallino e dall'intenso odore di albicocca.


Come si usa.
Si usa come un normale doccia-shampoo, applicandolo su capelli e corpo bagnati, massaggiando delicatamente e poi risciacquando con attenzione.
Esperienza personale.
Prima di recensire il prodotto, oltre che provarlo su mio figlio, ho voluto testarlo personalmente anche su di me.
Per quanto riguarda il bagnetto di mio figlio, sono rimasta piacevolmente soddisfatta: il prodotto crea una morbida schiuma che permette un lavaggio ottimale sia per il corpo che per i capelli. Il profumo, poi, persiste a lungo addosso. Mio figlio, però, ha i capelli corti e il problema nodi non ci riguarda. A me interessava soltanto trovare un buon prodotto che non bruciasse a contatto con gli occhi e che detergesse in modo delicato, anche perché, stando sempre a spasso o in spiaggia, suda molto, si sporca ed ha bisogno di essere lavato tutti i giorni. Cercavo quindi un prodotto delicato, che potesse essere usato spesso senza creare problemi di irritazione o secchezza della pelle.
Per quanto riguarda invece il mio utilizzo, posso dire che mi piace molto come docciaschiuma: è delicato, profumatissimo ed è un vero piacere massaggiarselo addosso, perché è davvero cremoso e vellutato.
Il discorso cambia un po' se utilizzato come shampoo: a me personalmente non è piaciuto! Fa il suo dovere (lava i capelli in modo delicato), ma mentre lo massaggio sulla cute, mi da l'idea di aggrovigliare ancora di più i miei capelli. E' una sensazione davvero sgradevole e, dopo averli sciacquati, l'effetto al tatto è quello di estrema secchezza (cosa che non avviene con i capelli di mio figlio!), che mi costringe ad applicare una dose massiccia di balsamo per ovviare al problema. C'è da aggiungere, però, che è un prodotto consigliato per lavaggi quotidiani, cosa che io non faccio!!!

In definitiva, ne consiglio l'uso come docciaschiuma per tutta la famiglia e come shampoo per bambini con i capelli medio-corti.
Mi piacerebbe, però, leggere qualche opinione di mamme che lo utilizzano sulle loro bimbe... Chissà che non sia un problema di tipologia di capelli!!!
A presto care!!!
Kiss kiss






Nessun commento:

Posta un commento